Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 aprile 2012 1 30 /04 /aprile /2012 16:15

Fin da ragazzo ho sognato di avere una casa con giardino per poter prendere il sole, organizzare cene con amici, cresce i miei figli ecc.

Finalmente dopo anni di lavoro sono riuscito a coronare il mio sogno e adesso ho il mio bel giardinetto di 250 mq ove poter dare sfogo al mio pollice verde.

 

L'iniziale entusiasmo per il coronarsi di un sogno però è presto svanito lasciando solo un lavoro in più da svolgere.... e cioè tagliare il prato...a quel punto ho cercando quindi una soluzione che permettesse di raggiungere il risultato (avere un prato verde e ben curato) senza dover ogni settimana spendere un'ora del mio tempo.

 

La soluzione individuata è stata quindi dotarmi di uno splendido Robot Rasaerba Automatico.

imagesCA8AE9R0

Questi robot, ancora un po' costosi, sono a mio avviso impagabili, una volta installati fatto tutto in automatico e vi assicuro che il risultato è strabiliante.

 

Ormai sul mercato ve ne sono di diversi tipi, alcuni che riconoscono le zone con il prato, altri con filo perimetrale, con lame tipo tagliaerba tradizionali oppure con lamette.

 

Ogni soluzione ha diversi pro e contro e va scelta a seconda del contesto ove va installata, nel mio caso, dopo attenta ricerca, ho optato per un modello con cavo, nello specifico su Zucchetti Ambrogio L200 (quello della foto è il fratello maggiore del mio...).

imagesCA5ZGAOG.jpg

Questo modello è programmabile, per delimitare il percorso si usa un filo perimetrale che dalla sua base di ricarica (la "cuccia" come la chiama mio figlio). Il filo perimetrale, un cavo elettrico che viene appoggiato al terreno (e diventa invisibile dopo pochi giorni) ove "passa" corrente a bassa tensione, serve a due cose:

  • a delimitare il perimetro dell'area di lavoro
  • a riportare il robot alla stazione di ricarica quando la batterie sono vicine all'esaurimento

Il robot è completamente automatizzato, si possono programmare giorni ed orari di lavoro, si possono definire aree secondarie, ove il robot si reca a seconda della programmazione.

Sebbene sia impermeabile è inoltre dotato di un sensore pioggia.

La lama è esattamente sotto al robot e vi è un sensore di ribaltamento che la ferma se il robot si solleva (nonostante tutto io non lo faccio girare quando mio figlio di 2 anni è nei paraggi, la sicurezza non è mai troppa).

 

imagesCAJVSSM7.jpgIl funzionamento è semplice quando geniale, in pratica sfrutta la statistica, il robot "rimbalza" letteralmente all'interno del perimetro e sfruttando un apposito algoritmo studiato per ottimizzare la rasatura, il robot con il passare dei minuti taglia tutto il prato. (vi garantisco senza lasciare neanche un ciuffo d'erba).

 

Ovviamente per tagliare la stessa superficie di prato, ad esempio 250 mq, una persona con un tagliaerba normale impiegherebbe 40-60 minuti mentre il robot impiega 4-5 ore.... però lo fa da solo.... quindi poco importa se ci impiega di più.

 

Tra l'altro il robot è molto silenzioso quindi si può decidere di farlo girare anche di notte.

L'erba tagliata rimane sul prato e l'alimenta e per questo motivo è importante che il robot giri spesso, ad esempio nel mio caso, in primavera quando il prato cresce più velocemente, il robot gira 9 ore a settimana e il prato è sempre perfetto.

 

Scrivo questo articolo perchè a mio avviso questi robot sono geniali e credo che in futuro (nel giro di 5-10 anni) ogni casa ne avrà uno.

Tra l'altro ora ne stanno studianto alcuni addirittura con GPS integrato che memorizza la pianta della casa e ottimizza in maniera incredibile il tempo di rasatura.

 

Se avete qualche dubbio fatemelo sapere, vedrò se posso aiutarvi.

 

 


Ecco invece una realtà di cui fidarsi per degustare vino o regalare delle bottiglie

madeinvino-728x90.gif

Condividi post
Repost0

commenti

F
Si leggevo su tagliaerba.eu che ci sono dei tagliaerba robot che sono programmabili e lavorano autonomamente. Tra l'altro se passano persone o animali vengono riconosciuti ed il robot cambia strada.
Rispondi
E
Per chi non ha tempo da dedicare al giardino è la scelta migliore. Peccato i costi un po' altini. Io ho acquistato un modello su internet ad un buon prezzo (per chi fosse interessato il sito è questo http://tagliaerba-top.com/). È un taglia erba con funzione mulching, cioè l'erba, tagliata molto finemente, rimane sul prato facendo da concime per il terreno. Nonostante i costi lo consiglio vivamente.
Rispondi
F
<br /> Avevo valutato anche io il modello che hai indicato dell' husqvarna. A mio avviso anche quello è un ottimo prodotto. Io ho scelto Zucchetti perchè ha un'autonomia più lunga, circa 2 ore e trenta<br /> mende l'amw mi pare di ricordare 50 minuti.<br /> <br /> <br /> Questo mi permette di far girare il robot per 2 ore e poi di fermerlo per ricaricarsi.<br /> <br /> <br /> Con l'altro avrei dovuto farlo girare 50 minuti e poi farlo ricarica e poi 50 minuti ecc ecc il che avrebbe significato lasciarlo in funzione ogni giorno per minimo 5-6 ore (compresi cicli di<br /> ricarica).<br /> <br /> <br /> Visto che ho un bambino ho preferito Ambrogio (che costa comunque qualcsa di più).<br /> <br /> <br /> Una cosa che mi piaceva di amw è che come sistema di taglio ha 3 lamette invece della lama tradizionale. Questo dovrebbe comportare un taglio più preciso, però come controndicazione c'è che le<br /> lame ogni tanto vanno cambiate e che se l'erba è molto alta e fitta il robot non tagli abenissimo.<br /> <br /> <br /> Buona scelta<br />
Rispondi
T
<br /> Grazie per i suggerimenti, non male riceverli da qualcuno che non abbia interessi diretti.<br /> <br /> <br /> Io stavo valutando Husqvarna Automower 305 o Zucchetti come il tuo.<br /> <br /> <br /> Qualche consiglio?<br />
Rispondi